Il mondo FQ

Scontri fuori da Montecitorio
durante il discorso di Berlusconi

Icona dei commenti Commenti

Berlusconi non ha ancora finito di parlare alla Camera, quando fuori dall’aula si scontrano le forze dell’ordine e un gruppo di manifestanti che protestano contro la precarietà nella scuola e nella pubblica amministrazione. La polizia si è schierata in assetto antisommossa, mentre alcune persone in borghese sono state protagoniste di episodi di aggressione nei confronti dei manifestanti e dei giornalisti che assistevano alla scena.

La manifestazione si è improvvisamente accesa quando è stato fatto esplodere fuori dall’ingresso un grosso petardo. Poi è iniziato un lancio di ortaggi contro la polizia che ha creato un cordone ad una trentina di metri dall’ingresso della Camera. Gli agenti hanno fronteggiato i dimostranti, che urlavano contro il governo “dimissioni, dimissioni”, spingendoli alcuni metri indietro.

I precari della scuola hanno lanciato anche dei libri. Sulla piazza, oltre le transenne che bloccano l’accesso alla Camera, restano testi di scuola e classici come quelli di Zola ‘Il ventre di Parigi’, o Lovecraft e ‘I miti di Cthulhu’ e perfino pagine di Kerouac ‘La città e la metropoli’ e di Hesse, ‘Francesco d’Assisi’. Presenti alla manifestazione anche i sindacati di base, a sostegno dei precari della pubblica amministrazione dopo gli “insulti di Brunetta” che, sostengono, “hanno avuto il merito di riportare all’attenzione dei media e della politica la questione del precariato nel pubblico impiego”. Dopo circa mezzora di tensione è tornata la calma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione