Il mondo FQ

Onu, Ban ki Moon rieletto segretario generale

Icona dei commenti Commenti

L’Assemblea Generale dell’Onu ha confermato il segretario generale Ban Ki Moon per un altro quinquennio alla guida del Palazzo di Vetro. I 192 Paesi membri hanno deciso di affidargli un altro mandato, dal 2012 al 2017, senza voto, con un lungo applauso.

Il presidente dell’Assemblea, lo svizzero Joseph Deiss, ha preso la parola dopo l’applauso e ha lodato “la lealtà, la discrezione, la coscienza” di Ban Ki Moon. L’uomo, ex ministro degli esteri della Corea del Sud, è alla guida dell’Organizzazione dal 1 gennaio 2007.

La settimana scorsa il Consiglio di Sicurezza, sempre senza voto, aveva chiesto all’Assemblea di confermarlo per il quinquennio che va dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2016.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione