Il mondo FQ

Governo, verifica parlamentare a fine giugno
Ufficio di presidenza rinviato a domani

Icona dei commenti Commenti

Si allontana la resa dei conti. Non solo la riunione dell’ufficio di presidenza del Pdl convocata per stasera alle 20 (Leggi l’articolo di Sara Nicoli), slitta domani alle 18. Anche la ‘verifica’ alla Camera chiesta da Napèolitano dopo la nomina dei nuovi sottosegretari, verrà affrontata dal governo solo  nella settimana tra il 20 e il 27 giugno. A stabilirlo è stata la conferenza dei capigruppo, su indicazione del presidente, Gianfranco Fini. L’opposizione aveva chiesto che si votasse già la prossima settimana, ma non sarebbe stato possibile in questo modo, a quanto è stato spiegato, un passaggio ravvicinato anche in Senato. Il presidente Renato Schifani ha fatto sapere di non poter fissare la verifica a palazzo Madama prima dei referendum e la settimana successiva la Camera è impegnata nel varo del decreto Sviluppo. Da qui la decisione di rinviare tutto a dopo il 20 giugno in modo che i due rami del Parlamento si esprimano entrambi a stretto giro.

Polemico il Pd. “La maggioranza si è opposta a votare la prossima settimana”, ha dichiarato Dario Franceschini. “Sperano che i problemi si risolvano da soli”, ha osservato il caprogruppo Pd a Montecitorio. La replica di Fabrizio Cicchitto: “Abbiamo semplicemente condiviso la proposta di Fini – ha spiegato il presidente dei deputati Pdl – per noi, domani o fra tre settimane non cambia niente, abbiamo una linea precisa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione