Il mondo FQ

Obama: rielezione o fallimento

Icona dei commenti Commenti

Una volta chiesero a Jimmy Carter, presidente degli Stati Uniti dal 1977 al 1980, perché tanti pensassero che la sua fosse stata una presidenza fallimentare. Carter non si sottrasse alla domanda, e semplicemente rispose: “Perché non sono stato rieletto”.

Lo stesso destino di Carter è stato condiviso da GH Bush (Bush padre) e Lyndon Johnson, per guardare soltanto all’ultimo mezzo secolo. Il primo si candidò e fu sconfitto alle elezioni generali. Il secondo rinunciò alla rielezione quando fu sconfitto in un paio di primarie.

La rielezione è la cifra di una presidenza. Non consegna necessariamente al successo, ma aumenta le chance. Una presidenza lunga un unico mandato è immediatamente consegnata alla storia come fallimentare.

L’anno scorso, alcuni avevano riservatamente chiesto a Barack Obama di rinunciare alla campagna elettorale del 2012 e ritirarsi alla fine del primo mandato. Non sorprendentemente, queste voci erano venute dalla comunità afro-americana, che voleva evitare che un eventuale fallimento della presidenza Obama sbarrasse per sempre la strada della presidenza a successivi candidati non bianchi.

Ora queste voci sono rientrate. Segno ulteriore che le quotazioni del presidente in carica sono in crescita.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione