Il mondo FQ

“Quel criminale
di Obama”

Icona dei commenti Commenti

“Obama sembra un criminale”. Così se n’è uscito Ken Livingstone, pecora nera (o forse rossa) del Labour, già sindaco di Londra, non nuovo ad uscite controcorrente, e alle prossime comunali del 2012 in corsa contro il ciclista-classicista Boris Johnson. Non c’è andato mica leggero, Ken il Rosso. Mentre l’altrettanto rosso segretario laburista Ed Miliband (Red Ed) lodava con responsabilità istituzionale il mondo liberato da Bin Laden, facendo eco a David Cameron, lui no. “Avremmo dovuto catturarlo, ha spiegato, e processarlo. L’argomento è semplice: siamo gangster oppure una democrazia occidentale basata sulle regole della legge? Quanto accaduto indebolisce ogni principio di legalità, e fa sembrare Obama una specie di criminale (mobster)”.

Semplice, il messaggio. E chiaro. E per quante obiezioni al Livingstone-pensiero mi vengano in mente, non riesco proprio a dispiacermi che un politico europeo, almeno uno, le regole della civiltà si sia preso la briga di ricordarle.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione