Il mondo FQ

Morto un Bin Laden
se ne fa un altro

Icona dei commenti Commenti

Addio vecchio, caro Bin Laden. Eri il migliore dei nostri figli. Hai servito fedelmente la nostra causa, abbiamo sempre bisogno di disordine, di guerre e terrorismo, altrimenti a chi vendiamo le armi e voi, a chi vendereste i papaveri da oppio? A noi servono regimi dittatoriali di pazzoidi o sceicchi debosciati: ci danno il petrolio, le nostre compagnie petrolifere macinano miliardi (servono, servono sempre), noi vi riempiamo di dollari (pochi corrotti costano sempre meno di una democrazia) e voi vi ricomprate il nostro lusso, impacchettando l’hashish e vivendo felici.

Sì, magari avete un sacco di mogli, pregate troppo e non bevete alcolici: noi siamo migliori, le nostre sono “famiglie allargate”, preghiamo poco e i nostri adolescenti si schiantano ogni sabato sera, completamente sbronzi. Ogni tanto ce l’avete con Israele: ma che volete, se non ci fosse dove trovereste tutta quella propaganda che vi serve? E anche Ahmadinejad con le sue centrali nucleari: lasciamolo in pace ancora un po’, altrimenti – finito l’Iraq e sgonfiato l’Afghanistan – non ci restano altri obiettivi. Signori cari, le cose stanno così: quindi non vi preoccupate, morto un Bin Laden, ne faremo un altro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione