Il mondo FQ

Dove i neolaureati non trovano lavoro

Icona dei commenti Commenti

di Caterina Soffici*

Dopo due anni dalla laurea, un giovane inglese su cinque è ancora in cerca di lavoro. Il Times di oggi riferisce i dati dell’Ufficio nazionale di statistica con preoccupazione e spiega come  la crisi economica colpisca più i laureati che gli altri lavoratori. Dal 2008, anno dell’inizio della grande recessione al 2010, è infatti raddoppiato il numero di neolaureati disoccupati. Prima erano uno su dieci, ora sono il doppio.

Proviamo a portare le stesse cifre in Italia: se da noi, dopo due anni dalla laurea, quattro giovani su cinque avessero un lavoro, ci sarebbe da brindare e festeggiare per mesi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione