Il mondo FQ

La donna che non aveva paura

Icona dei commenti Commenti

Posto di blocco della Polizia federale messicana dopo l'agguato - Foto LaPresse
Hermila Garcia Quinones, 38 anni, era il capo della sicurezza pubblica a Meoqui, 70 chilometri a sud di Chihuahua, in Messico. Una terra dove i narcos imperversano, mentre poliziotti onesti e testimoni scomodi finiscono al cimitero. Hermila era una poliziotta, onesta e scomoda.

Due mesi fa, aveva accettato quell’incarico che tutti rifiutavano perché “qualcuno dovrà pur fermare questa mattanza”. Lunedì l’hanno ammazzata con tre colpi in pieno volto, per ricordare a tutti che da quelle parti comandano i trafficanti. Hermila è rimasta in terra per un’ora e mezza, prima che arrivasse la polizia municipale. Sola, con il suo coraggio.

(Posto di blocco della Polizia federale messicana dopo l’agguato – Foto LaPresse)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione