Il mondo FQ

In buona sostanza

Icona dei commenti Commenti

Cari amici, come qualcuno di voi saprà, tengo una rubrica su Linus. S’intitola Lapsus Linguae, e è dedicata ai tic del nostro parlare quotidiano. La prima puntata venne pubblicata nel numero di agosto, e fu dedicata all’interrogativo “In che senso?”; la seconda, uscita a settembre, era incentrata su “Devo dire”. Nel numero di ottobre la rubrica è saltata perché grossa parte dello spazio è stata dedicata al 60° anniversario dei Peanuts, e a novembre si riprenderà con “Il condizionale è d’obbligo”.

Adesso con voi vorrei aprire un dibattito sulla locuzione alla quale dovrei dedicare la puntata di dicembre: “In buona sostanza”. Io non l’ho mai usata, e la trovo orrenda. Voi che ne pensate?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione