Il mondo FQ

3,5 miliardi solo a Milano, il costo dell’illegalità

Icona dei commenti Commenti

L’illegalità costa 3,5 miliardi di euro all’anno alle imprese milanesi. E’ quanto emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano discussa oggi insieme al disegno di legge in materia di responsabilità amministrativa degli enti. Dalla ricerca, svolta su un campione di oltre 400 imprenditori, emrge come un’impresa su tre subisca le conseguenze di falsi in bilancio, reati societari, contraffazione e concorrenza sleale mentre una su cinque patisca gli effetti di corruzione e truffa ai danni della pubblica amministrazione.

Diversi i danni a cui sono sottoposte le aziende: l’abbassamento del margine di guadagno per il 20%, la riduzione degli investimenti per il 15%, i tagli sul personale per il 6% e il timore di chiusura per il 9,9% delle imprese.

All’incontro è stata proposta una certificazione per le imprese virtuose, una sorta di “bollino blu” che ha trovato consenso nel 60% degli imprenditori interpellati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione