Il mondo FQ

Se ci vogliono così

Icona dei commenti Commenti

«Signor giudice, tre magistrati vorrebbero oggi diventare procuratore della Repubblica. Uno è intelligentissimo, il secondo gode dell’appoggio dei partiti del governo, il terzo è un cretino, ma proprio lui otterrà il posto. Questa è la mafia.» Giovanni Falcone cita Frank Coppola in Cose di Cosa Nostra. Alla lezione introduttiva del corso di sociologia della criminalità organizzata, il professor Nando dalla Chiesa cita questo pensiero e consiglia agli studenti di trasferire il ragionamento alla classe dirigente: una classe dirigente ignorante, incompetente, “cretina” è positiva per la mafia. Non si deve corrompere, non è necessario pagare il suo silenzio, né si devono comprare i suoi servigi. Ma l’essere cretini non è positivo solo per la mafia: il discorso si lega perfettamente a tutti gli altri problemi che tormentano il nostro Paese e si riferisce non solo alla classe dirigente, ma anche ai semplici cittadini.

La mafia, così come la corruzione, sussiste essenzialmente grazie alla stupidità e all’indifferenza dei molti, grazie all’ignoranza, spesso addirittura esibita, che diventa alibi per non impegnarsi.

Ma la mafia, diceva Falcone, è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Avrà una fine quando tutti decideranno di impegnarsi sul serio, di mettere da parte il loro gretto interesse personale per informarsi, indignarsi, mobilitarsi, di non essere “cretini”, ma cittadini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione