Via i simboli padani dalla scuola di Adro. Alla fine il ministro all’Istruzione Mariastella Gelmini ha deciso: “Ho chiesto al sindaco di rimuovere i simboli del sole delle Alpi dalla sua scuola, perché possono sembrare simboli di partito. Il sindaco ha replicato che sono i simboli del suo territorio, ma noi ne abbiamo chiesto la rimozione per evitare equivoci”.

In una lettera del direttore dell’ufficio scolastico della Lombardia Giuseppe Colosio, si dà atto al sindaco Oscar Lancini di aver realizzato “attrezzature didattiche all’avanguardia”, ma si spiega pure che non può essere nascosto il fatto che “il sole delle Alpi” è uno dei simboli utilizzati dalla Lega, il movimento politico al quale appartiene la maggioranza dell’amministrazione comunale di Adro. La missiva fa poi riferimento all’attenzione mediatica di questi giorni e sottolinea che è dovere dell’amministrazione evitare che la politica di parte entri nella scuola: la delicatezza della funzione – si legge nel testo – impone di intervenire anche in caso di solo sospetto, per evitare ogni possibile strumentalizzazione.

Il sindaco del comune del bresciano, stupito per la decisione del ministro, ha commentato: “Dalle dichiarazioni del ministro mi pareva di aver capito che avesse preso atto che il simbolo del Sole delle Alpi è del territorio e non di partito”.

Articolo Precedente

I tre, anzi quattro, forni di don Raffaè

next
Articolo Successivo

Brambilla incentiva i campi da golf. Un’idea del suo amico albergatore Bernabò Bocca

next