“I numeri ci sono. Arriviamo a 20 deputati senza iniezioni del Pdl: si tratta di gente che fino ad ora non ha votato la fiducia a Berlusconi”. Il segretario del Pri Francesco Nucara, dopo l’incontro con Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli annuncia che nascerà il nuovo gruppo a sostegno del governo “o qualche giorno prima o subito dopo il 28 settembre, quando Berlusconi parlerà in Parlamento”.

Dopo l’incontro nella residenza romana del premier, durato circa un’ora, Nucara spiega dunque di essere “più ottimista” di quando è entrato. “Io ero e sono molto cauto su queste cose – afferma il segretario del Pri – non dico gatto se non ce l’ho nel sacco. Ma posso tranquillamente affermare che il nuovo gruppo ci sarà. Arriviamo a 20 senza iniezioni del Pdl. I nomi non li so e se li sapessi non li direi ai giornalisti. Ma è tutta gente che finora non ha votato la fiducia a Berlusconi, eccezion fatta per noi repubblicani”. Nucara dice di non sapere se nel gruppo ci saranno esponenti di Futuro e Libertà e sostiene di non aver avuto alcuna promessa da parte del premier. “Che cosa mi ha promesso? Niente, io sempre votato la fiducia e credo, da buon calabrese, che la gratitudine sia un valore. Se non fosse stato per Berlusconi nel 2001, oggi non sarei segretario del Pri. Sono suo amico da 10 anni, non mi deve promettere nient’altro, perché gli devo già tutto”.

Nucara, prima di allontanarsi con la piccola delegazione dei repubblicani che lo ha accompagnato a Palazzo Grazioli, aggiunge ancora: “Sono fra quei deputati che non si vergognano di appoggiare Berlusconi. Credo sia stato più vergognoso appoggiare Prodi, come qualcuno ha fatto. Abbiamo parlato del nuovo gruppo e dei problemi del Paese e del Mezzogiorno, questioni che gli abbiamo posto e porteremo al nostro congresso”.

Nucara non è un personaggio dei Palazzi noto alle telecamere, pur vivendo di politica dal 1962 e avendo ricoperto diversi incarichi tra cui funzionario della Cassa per il mezzogiorno, sottosegretario ai lavori pubblici nel 1989 e viceministro dell’ambiente con Altero Matteoli titolare del dicastero nel secondo governo Berlusconi. Nato nel 1940 a Reggio Calabria Francesco Nucara è stato eletto alla Camera dal 1983 al 1994 nella lista del Partito Repubblicano italiano. E’ rientrato in aula solamente nel 2006 eletto nelle liste di Forza Italia e riconfermato per la lista calabrese del Popolo della libertà. Iscritto nel Partito repubblicano dal 1963 ne è diventato segretario nel 2001 subentrando a Giorgio La Malfa.

Articolo Precedente

Il cicchitto della domenica

next
Articolo Successivo

Denunciati per il tricolore

next