Il mondo FQ

Maschilismi quotidiani

Icona dei commenti Commenti

Sottotitolo al post: Ai maschi italiani non ci vuole lo psichiatra (anche) ma, soprattutto, l’antropologo.

Vanno osservati come razza che non si estingue. Avessi vent’anni ci farei una tesi di laurea.

Se vado al parco la mattina molto presto a camminare (non a correre anche se così vorrebbe l’ortopedico) con il prode Ernesto (il mio cane) incontro e vedo solo e solamente maschi che camminano (per fare felice il cardiologo) o corrono (per far felici i fisioterapisti che dovranno curarli). Inizialmente ho consigliato a tutte le femmine che conosco che si vogliono fidanzare di adottare lo stesso orario 7-7,30 Villa Borghese, Roma. Perfetto.

Poi ho cominciato a pensare: perché sono soli ? Sono tutti single? Dove sono le loro mogli-fidanzate-conviventi? A quell’ora dove sono le donne? La femmina dell’uomo italicus è a casa a badare ai figli che vanno a scuola (“lavatevi i denti!” “sbrigatevi!”) a scrivere liste: della spesa, delle cose da fare tipo ufficio postale, commercialista. In alternativa a tirar su letti e sciacquare tazze, a lavare i piatti della sera prima, a cominciare la lunga gara (pronti via!) che dura tutto il giorno: rincorrere il tempo (che è purtroppo molto più veloce di te) e fare la metà di quel che vorresti o dovresti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione