Il mondo FQ

Vendola non può stare buono in panchina

Icona dei commenti Commenti

Ammonisce Flores d’Arcais su questo giornale: “Cerchiamolo, questo candidato per il centrosinistra!”. Che non potrà essere – aggiunge – nè Chiamparino, nè Vendola nè tantomeno Bersani. D’accordo con lui: cerchiamolo. Subito. Ma chi lo cerca? Paolo Flores? Claudio Fava? Il buon Dio? Lo affidiamo alle beghe dei partiti, ai concistori dei segretari, ai tarocchi? Se vogliamo che il candidato sia davvero capace di progetto e di consenso, non vedo altra via – plurale, trasparente, efficace e soprattutto autentica – delle primarie.

Quello è il luogo e il tempo per dire se Vendola (o Chiamparino o Bersani o chi volete voi) sarà capace di vincere. Primarie vere e aperte, non i riti per l’incoronazione come quelli già vissuti negli anni di Prodi e di Veltroni. Primarie che servano a mobilitare la passione civile di un popolo, a distinguere tra affabulazoni oratorie e concretezza politica, primarie che ci aiutino a dire al paese che è tempo di fare, non più di attendere. Se non vogliamo che l’Italia finisca per rassomigliare irreparabilmente a Berlusconi e per diventare immune da ogni voto, da ogni indignazone, da ogni pudore.

Aggiungo, non per pregiudizio positivo ma per onestà di cronista, che se osservatori indipendenti, opinionisti, avversari politici e sondaggi indicano oggi in Vendola l’unico leader capace di sconfiggere Berlusconi, impedirgli di misurarsi almeno nelle primarie sarebbe un punto di miseria e di ottusità. Incomprensibile, come le scelte di quei commissari tecnici che si tengono in panchina il capocanoniere del campionato il giorno della finale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione