Il mondo FQ

L’estate non è un film

Icona dei commenti Commenti

Eclipse? Di nome, ma non di fatto. Secondo previsioni, il terzo film della saga Twilight ha ridato un po’ di luce al grigio pesto del botteghino italiano: 3.813.455 euro nel weekend e un totale – è uscito il 30 giugno – di 7.802 936. Analogo primato in America, dove l’adattamento da Stephenie Meyer ha battuto la concorrenza di The Last Airbender – il fantasy diretto da M. Night Shyamalan ha incassato al debutto 57 milioni – e conquistato la vetta del box office con 69 milioni di dollari nel fine settimana e 161 in totale!

Ma pur esclamativo, il successo di Edward e compagnia Bella rimane un punto, circondato dal vuoto, almeno in Italia, dove A-Team è in seconda posizione, ma con soli 163mila euro, e poi si scende addirittura sotto i 100mila…Ok, negli States l’estate cinematografica è forte per tradizione, e quindi anche per offerta: da noi, invece? Pochi titoli d’autore, mandati a bruciarsi sotto il sole, e tanti fondi di magazzino, strappati al direct to video e dati in pasto al pubblico, come se il pubblico, complice il caldo, cercasse solo l’aria condizionata.

E, invece, no, il pubblico vuole soprattutto rinfrescarsi occhi e mente, non farsi prendere per la pellicola…Il risultato di Eclipse conferma che la domanda c’è: anche a luglio e, volendo, per tutta l’estate, se l’offerta fosse degna.

Finiamo questo post con una nota d’ottimismo? No, perché a scorrere le prossime uscite di buono c’è davvero poco. E allora? Facciamoci del male: Sogni di Akira Kurosawa, Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore, Cuore selvaggio di David Lynch, Taxi Blues di Pavel Lounguine (il regista russo domani è protagonista all’Ischia Film Festival), Korcazk di Andrzej Wajda, Nouvelle Vague di Jean-Luc Godard, Daddy Nostalgie di Bertrand Tavernier, e… ci fermiamo qui. Uscivano in sala nell’estate 1990, non un secolo fa.

Eppure, 20 anni dopo, rispondiamo con Pandorum di Christian Alvart e La Polinesia è sotto casa di Saverio Smeriglio e Andrea Goroni… Che dire, per le buone notizie non passate dal cinema (almeno in estate).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione