Il mondo FQ

Piccoli piedi sulla sabbia

Icona dei commenti Commenti

Non ci sarà la sabbia bianca che più bianca non si può. Il mare cristallino, quell’aria selvaggia che scalda il tramonto, il panorama che fatica a infilarsi nell’inquadratura. Ma il mare che amo di più al mondo è quello della Romagna, di Cervia e di Cesenatico. Su quella sabbia scura ricamata dai frammenti delle conchiglie ho mosso i primi passi. E dopo vent’anni di fuga in lidi più avventurosi, la nascita del Cobra ha riacceso l’amore sopito.

La vacanza oggi è quella cosa lì: l’ombrellone, il lido organizzato nei minimi dettagli in funzione dei più piccoli con nursery, pannolini, servizi igienici impeccabili, il cibo giusto, l’animazione, i giochi, la sicurezza. E poi il profumo della pineta e della piadina, quella vera, che si libera dalle casette a righe sul lungomare. Il bombolone caldo all’alba, che un tempo rappresentava la dolce conclusione di una lunga nottata e che oggi è invece il confortante inizio di una lunghissima giornata. Da non confondere con il krapfen: è un’altra storia, credetemi. E l’acqua è tra le più controllate d’Italia, con la nave Daphne dell’Arpa e del Centro di ricerche marine di Cesenatico guidato da Attilio Rinaldi che analizza e monitora il mare in continuazione, con l’unico scopo di proteggerne gli abitanti squamati e i visitatori bipedi.

Verrà ancora l’epoca dei viaggi intercontinentali, delle guide stropicciate e degli alloggi last minute su piazze che profumano di altri mondi. Ci saranno ancora ruvidi dammusi, pajare bianche tra i fichi d’india a picco sulla magia blu del finis terrae. Ora è il tempo di tornare ai miei primi passi, perché ci sono nuovi piccoli piedi che hanno bisogno di scaldarsi su quella sabbia scura, familiare e rassicurante.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione