Domanda. Io ho già prenotato l’abbonamento a tempo debito compilando quanto previsto sul sito, ma ad oggi non mi è arrivata ancora la mail con la procedura da seguire come da voi indicato nel post. Cosa devo fare? Ricompilo il tutto per poter pagare con visa electron? O aspetto che mi arrivi questa email che mi illustra il tutto?

Risposta. La mail con il link personalizzato da seguire per confermare la prenotazione è stata spedita a partire dal 17 luglio a tutti. Si potrà quindi scegliere la password e completare il pagamento. L’User da utilizzare per i successivi accessi sarà l’indirizzo email specificato in fase di prenotazione.

Domanda. Ho prenotato e pagato l’abbonamento a Il Fatto, come socio sostenitore, tramite bonifico bancario. Leggo dal blog che chi ha già pagato con bonifico deve completare la procedura, confermando il pagamento. Entrando nella pagina abbonamenti, dal sito www.antefatto.it, esce una nota che informa chi si è già prenotato di non ricompilare il modulo, ma nel modulo – a differenza di quello precedente – è stato inserito un campo password, che prima non c’era. Che si deve fare a questo punto per avere password e login? Perché, se non si deve ricompilare il modulo, non è chiaro come si possa ottenere l’inserimento della password.

Risposta
. Bisogna aspettare l’email che sarà (o è stata appena) inviata all’indirizzo indicato in fase di prenotazione e completare la registrazione in cui si sceglierà la password. L’indirizzo email specificato nella email indicata in fase di registrazione sarà l’User da utilizzare per effettuare il login successivamente.

Domanda
. Vorrei sapere se è poi possibile modificare i dati del domicilio. Probabilmente mi sposterò dalla mia residenza in quei mesi ma non so quando avverrà. Volevo fare l’abbonamento cartaceo perchè ci tengo a conservare le copie cartacee del vostro quotidiano (mai fatto per gli altri giornali… d’altra parte questo non è collezionismo fine a se stesso… quello che fate ha un senso, che un mucchio di riviste e sedicenti quotidiani, di quelli che sono adesso in edicola, non avrà mai). Quindi spero che al più presto darete anche questa possibilità, ovvero di modificare il domicilio in modo che il postino mi raggiunga dove sono.

Risposta
. Nel momento in cui si perfeziona la registrazione, seguendo il link riportato nella email che tutti i prenotati ricevono a partire dal 17 luglio, si potrà accedere alla pagina personale: di lì si può modificare l’indirizzo di spedizione della copia cartacea prima di effettuare il pagamento.

Domanda. Sono in attesa di eseguire il versamento: tuttavia, purtroppo, non vedo più informazioni relative all’abbonamento con coupon da “spendere” in edicola. Verrà attivata questa opzione? Sarà eventualmente disponibile in seguito?

Risposta
. Per il coupon bisognerà attendere la lista delle città che saranno coperte dalla distribuzione sul canale edicola. Ci stiamo lavorando, contiamo di averla pronta entro un mese.

Domanda. Mi sono abbonato compilando il modulo sul sito antefatto.it, ho mandato un bonifico online (BNL) e poi ho inviato il fax con la ricevuta, ho provato a mandare una email a antefatto@ilfatto.info, ma non mi rispondete. Qualcuno può farmi sapere qualcosa? L’email della mia iscrizione è…

Risposta. Risponderemo quanto prima a tutti gli utenti che si trovano nella condizione di aver già pagato “offline” con bonifico o conto corrente postale. Per il momento, non preoccupatevi: stiamo preparando le risposte a tutti gli abbonati.

Domanda. Ho scelto il Pdf, ora attendo anche la conferma del pagamento sulla pagina personale; è riportato ancora “non pervenuto” e la somma indicata è 130 invece che 100, ma saranno dettagli implementativi… In ogni caso, l’antipasto su AnteFatto.it non mi ha deluso, anzi: ottimi articoli e analisi precise e semplici da capire.
Inoltre, se manterrete una corretta moderazione dei commenti, mi è sembrato un bell’ambiente in cui discutere e scambiare idee e/o opinioni. Colgo l’occasione per suggerirvi una specie di rubrica per Il Fatto: in pratica citate spesso vostri amici giornalisti che sono entusiasti perchè ci sarà un posto per gli articoli che gli altri non pubblicheranno. Ecco sarebbe bello se quando  possibile pubblicaste i pezzi come sono stati scritti e come eventualmente sono stati pubblicati, per evidenziare le censure e le tecniche adottate per alterare i fatti (per esempio il caso dell’articolo tagliato nella traduzione dal Financial Times).

Risposta. Grazie per i complimenti ad Antefatto, che sta riscuotendo enorme interesse e aumenta i contatti di giorno in giorno. Grazie anche per il suggerimento: ne terremo conto. Quanto allo stato dell’abbonato sulla sua pagina personale, esso deve cambiare automaticamente nel caso di pagamento on line; se non è ancora avvenuto, è appunto un problema implementativo che sarà presto risolto.

Domanda. Come sempre, da un mese a questa parte, la solita domanda: ma Paypal? Nessuno ha visto se è possibile pagare via Paypal? Ad un certo punto, non ricordo dove, per qualche settimana Marco ha parlato o scritto di “carta di credito e/o Paypal”; adesso è di nuovo sparito nell’oblio, almeno stando a quanto ho letto nel post. Avete per caso trovato indizzi, mentre pagavate con conto corrente?

Risposta. Anche il Paypal è in via di attivazione. Speriamo, già dall’inizio della settimana prossima.

Domanda. Non ho ben capito se il giornale verrà spedito alla mezzanotte o se sarà solo disponibile e si dovrà accedere manualmente per leggerlo, non che sia troppo importante, solo un piccolo dettaglio per sapere se potrò tenerlo organizzato sull’account di posta (gmail con le etichette) o se dovrò farlo sull’hd.

Risposta. Saranno possibili entrambe le opzioni: chi vorrà ricevere il Pdf via email sarà accontentato, altrimenti si potrà sfogliare il Fatto Quotidiano utilizzando una nuova tecnologia di ePaper sul proprio browser o scaricarlo dall’archivio Pdf messo a disposizione degli abbonati.

Domanda. Penso proprio che, se ci fossero problemi di quel genere e la famosa email arrivasse dopo il 31 luglio – cosa che non credo-, per lo sconto farebbe testo la data della nostra prenotazione. Mi sembra normale.

Risposta. Proprio così.

Domanda. Anch’io io sono in attesa di sapere qualcosa sul coupon, possibilmente prima del 31 luglio 2009.

Risposta. Non appena sarà disponibile il piano di distribuzione, potremo attivare gli abbonamenti coupon per le città servite dal canale edicola. Escludendo che il piano sia pronto entro il 31 luglio, valuteremo se prorogare l’offerta con sconto oltre quella data per gli abbonati interessati alla soluzione coupon.

Domanda. Io mi sono prenotato l’11 giugno, ho ricevuto l’email automatica col riepilogo dei dati inseriti, ho pagato via bonifico (valuta beneficiario 26 giugno) e ho mandato fax di conferma. Fino ad oggi, l’unica email ricevuta da antefatto è il riepilogo dati inseriti. Mi unisco a chi non sa che cosa fare per ottenere la password per la pagina personale privata. Via email non mi è giunto nulla per ora. Nel frattempo attendo istruzioni. Immagino non sia facile gestire migliaia di richieste. Attendo fiducioso.

Risposta. Le mail sono in arrivo proprio in questi giorni a partire da venerdì. La pagina personale riconosce chi ha pagato con carta di credito segnalandocelo. Abbiamo un BackOffice per modificare lo stato di chi ha pagato con bonifico e conto corrente postale. Dalla prossima settimana avremo anche la modalità di pagamento tramite Paypal, con cui potremo attivare i pagamenti ricorrenti e quindi anche a rate. Seguiranno le modalità Mav e Rid. Per ora è tutto, grazie di cuore agli abbonati e a quelli che stanno per diventarlo!

Antonio Padellaro e Marco Travaglio

Articolo Precedente

Abbonamento con carta di credito

next
Articolo Successivo

Venezia a secco, ma arrivano i Simple Minds

next