Lavoce.info

Lavoce.info

Watchdog della politica economica italiana

lavoce.info è un sito di informazione economica che si ispira a tre principi:

Indipendenza: crediamo nella libertà e nell’indipendenza dell’informazione. Per questo, non ospitiamo pubblicità sul nostro sito, e non siamo finanziati in maniera esclusiva da un unico singolo soggetto esterno. I nostri contenuti sono sviluppati grazie all’impegno volontario di redattori e collaboratori.

Eccellenza/professionalità: crediamo nell’importanza di fornire una informazione corretta e di alta qualità. Internet dà la possibilità di aprire senza spese pagine su social media e blog, pubblicandovi testi e commenti senza filtri e controlli. Tutti i nostri articoli, al contrario, passano attraverso un attento processo di referaggio in cui la redazione fa proposte di modifica, integrazione e miglioramento del testo iniziale al fine di garantire qualità e correttezza.

Gratuità: crediamo in una informazione accessibile per tutti e non per pochi. Per questo l’accesso al sito e a tutti i suoi contenuti è gratuito.

La nostra ambizione è essere approfonditi e rigorosi nelle analisi, con lo scopo di offrire un servizio utile a tutti coloro che accettano di misurarsi senza pregiudizi su questioni talvolta complesse. Vogliamo essere una testata che offre spunti di riflessione e proposte e che al contempo svolge la funzione di watchdog, di cane da guardia, della politica economica. Un ruolo ambizioso, ma non presuntuoso, che portiamo avanti dal 2002.

La redazione de lavoce.info è attualmente costituita da 41 membri “stabili” e da un grande numero di collaboratori. Il comitato di redazione, responsabile dei testi non firmati, è attualmente formato da Angelo Baglioni, Tito Boeri, Alessandra Casarico, Daniele Checchi, Francesco Daveri, Silvia Giannini e Michele Polo. Lavoce.info ha anche creato un gruppo di fact checker, che mette sotto esame le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. I membri della redazione in aspettativa per incarichi parlamentari o di governo scrivono su temi non attinenti al loro incarico e non partecipano alle scelte redazionali. La testata lavoce.info è proprietà dell’Associazione La Voce, fondata nel 2002. Attualmente sono soci, da un punto di vista formale, Tito Boeri, Massimo Bordignon, Francesco Daveri, Lorenzo Fazio, Pietro Garibaldi, Silvia Giannini e Pietro Ichino. Alla vita de lavoce.info ha partecipato anche Riccardo Faini, scomparso il 20 gennaio 2007.

Articoli di Lavoce.info

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com