#diversodachi

C’è un momento nella vita di ognuno in cui ci si trova di fronte a un bivio dal quale dipende il proprio futuro. Io mi trovai a questo bivio diversi anni fa, con un dilemma semplicemente complicato: subire o combattere la mia simpatica malattia – per gli amici la francesina, per la scienza la distrofia di Duchenne? In quel preciso momento storico ero a un passo dalla follia – il passo è sempre metaforico – e presi la decisione più folle a mia disposizione: optai per combatterla. Cose da matti. E il sogno di bissare le disabilità – contando oltre a quella fisica, anche quella mentale – poteva così diventare realtà.

Tanto per inquadrare il soggetto, vi ricordo che la francesina porta insignificanti conseguenze come non poter camminare, non potersi muovere e – ciliegina sulla torta – avere qualche difficoltà respiratoria. Ma non è finita qui, perché alle conseguenze di cui sopra si aggiungono quelle riflesso – che dalla francesina possono derivare – in quanto l’egocentrica tende a “espandersi” fino a portare il fortunato alla depressione e a non integrarsi nella società: ora capite con chi ho a che fare?

Non avevo altra scelta, se non quella di continuare a fuggire da questo scenario. L’obiettivo che mi ponevo era di relegare Sua maestà a ciò che gli compete e nulla più, impegnandomi a scongiurare le conseguenze di cui sopra e a puntare a una vita quanto più da diversamente normodotato possibile, quindi all’integrazione. Il dado era ormai tratto e la prima domanda che prese possesso delle mie meningi fu la più banale di tutte: bene, ora come la combatto?

La risposta arrivò indirettamente da Nelson Mandela e dalla sua biografia Ama il tuo nemico, nella quale a chi gli chiedeva di farla pagare ai bianchi una volta ottenuto il potere, lui rispondeva che con i “nemici” bisogna convivere, perché “fanno parte come noi del paese”. Da qui è bastato trasferire il ragionamento alla francesina: la prima certezza era che con Lei dovevo convivere, volente o nolente. Certo che la tentazione di subirla c’era (e tutt’ora torna) – perché è la soluzione più facile – ma questo ci porta alla certezza successiva: che la vita è una, o così o così. Per cui tanto vale viverla, e vista l’opportunità farlo al meglio. Mica si può procrastinare il tutto alla prossima occasione, tipo ritenta e sarai più fortunato. Non potevo fare altro che mettere in atto il manifesto del pragmatismo: “Fai ciò che puoi con quello che hai”.

E che cosa avevo a disposizione? Beh me stesso e Lei, la francesina. Partiamo dalle note dolenti, quindi da me stesso. Mi parve subito chiaro che solo dal sottoscritto poteva partire il tutto, perché è inutile girarci attorno: la verità è che siamo noi stessi la nostra prima e più importante risorsa, il mondo là fuori mica si ferma per noi. Di sicuro le persone a noi più vicine sono determinanti, ma se non siamo determinati noi…

Per “sfruttare” al meglio me stesso dovevo innanzitutto imparare a volermi bene – ciò che di più complicato possiamo chiedere a noi stessi. Ma come si fa a volersi bene? Mi pongo troppe domande, lo so. Questa volta Mandela mi abbandonò al mio destino, allora fui costretto a improvvisare. Cominciai dagli “strumenti” che ritenevo necessari: in primis urgeva avere fiducia in se stessi, ovvero essere giudici obiettivi e inflessibili verso di sé. Acquisire consapevolezza nei propri mezzi, attraverso la scoperta dei propri limiti e delle proprie qualità, per capire in quale direzione puntare.

L’ostinazione dev’essere parte integrante di noi, perché ogni conquista bisogna anzitutto volerla. Indispensabile è la pazienza, poiché i frutti maturano con il tempo, e lavorare su se stessi significa proprio questo: maturare, acquisendo sicurezza e accrescendo la propria autostima. Perché sono proprio queste ultime due a essere carenti quando si vive in una condizione come quella del francesino: l’immobilità porta in dote la sensazione di sentirsi insignificante rispetto al mondo circostante, altra conseguenza riflesso di chi voi sapete.

Ed ecco arrivati alla francesina – l’altro pessimo elemento a mia disposizione – ma sul più bello devo fermarmi (perché adoro stare fermo) e rimandarvi a sabato prossimo.

(Puoi seguirmi su Facebook Instagram)

Articolo Precedente

L’aspettativa di vita si allunga, anche il lavoro deve cambiare

next
Articolo Successivo

Reborn Dolls, ho incontrato la mamma di un bebè in silicone

next