Il mondo FQ

Migranti, il ministro Orlando replica a Minniti: “Non credo sia in questione la tenuta democratica del Paese”

Il ministro della Giustizia ha replicato alle parole del collega agli Interni, pronunciate solo 24 ore prima dallo stesso palco della Festa dell'Unità di Pesaro: "Vedo che sta tornando un fascismo non giustificato da nessun flusso migratorio al mondo"
Migranti, il ministro Orlando replica a Minniti: “Non credo sia in questione la tenuta democratica del Paese”
Icona dei commenti Commenti

“Non credo sia in questione la tenuta democratica del Paese”. E’ stato lo stesso ministro della Giustizia Andrea Orlando a replicare alle parole del collega agli Interni Marco Minniti. Proprio quest’ultimo dal palco della Festa dell’Unità di Pesaro, il 29 agosto scorso, aveva lanciato l’allarme dicendo che nei mesi scorsi ha avuto paura “per la tenuta democratica del Paese”. Parole smentite da Orlando: “Vedo che sta tornando un fascismo non giustificato da nessun flusso migratorio al mondo”, ha detto sempre a Pesaro 24 ore dopo. “Non credo sia in questione la tenuta democratica del Paese per pochi immigrati rispetto al numero dei nostri abitanti. Non cediamo alla narrazione dell’emergenza perché altrimenti noi creiamo le condizioni per consentire a chi vuole rifondare i fascismi di speculare”.

Poche ore dopo, a margine del suo intervento invece a Ravenna, Orlando ha precisato: “Bisogna evitare di associare il fenomeno dell’immigrazione con la sicurezza, è un binomio non confortato dai fatti. Dovremmo convivere con il fenomeno dell’immigrazione: sul tema, il ministro Minniti sta facendo bene”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione