Il mondo FQ

British Airways, computer in tilt: voli cancellati per un “errore del sistema”

Gli aeroporti di Heathrow e Gatwick sono letteralmente paralizzati per un guasto ai pc: è la sesta volta in un anno. La compagnia di bandiera britannica si è scusata con i clienti
British Airways, computer in tilt: voli cancellati per un “errore del sistema”
Icona dei commenti Commenti

Aerei a terra a Heathrow e Gatwick. La British Airways è infatti stata costretta a cancellare tutti i voli in partenza a causa di “problemi al sistema informatico” che gestisce gli scali. Le operazioni di volo, fa sapere la compagnia, riprenderanno regolarmente dalle 18 (ora locale) in poi. Un portavoce della compagnia ha parlato di “IT failure“, cioè di “grave errore di sistema che sta causando interruzioni delle operazioni di volo in tutto il mondo”. La compagnia ha inoltre invitato i passeggeri dei voli previsti fino alle 18 a non andare affatto in aeroporto, visto l’affollamento e il caos. Il comunicato è stato diffuso all’una e subito ripreso dalla Bbc.

Secondo il Daily Mail si tratta di un “cyber attacco” in piena regola. Si legge nel sito: “Computer fuori uso in tutto il mondo, file chilometriche e aeroporti inglesi nel caos”. Il Telegraph invece fa notare che è il sesto “guasto informatico” del genere che capita in un anno.

L’account Twitter della compagnia è stato preso d’assalto dai clienti, che si lamentavano per i voli mai decollati e per i gate completamente paralizzati. La British Airways si è scusata con i passeggeri e assicura di lavorare per il risolvere il problema al più presto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione