Il mondo FQ

Francia, Macron: “E’ tempo di rifondare l’Ue. Dobbiamo andare più lontano”

Il neo-eletto presidente della Repubblica francese ha parlato con un videomessaggio su Twitter in occasione della Giornata dell'Europa: "Voglio che l'Unione di oggi e di domani possa rimettersi in cammino, che sia degna delle promesse di ieri per realizzare le promesse di domani"
Francia, Macron: “E’ tempo di rifondare l’Ue. Dobbiamo andare più lontano”
Icona dei commenti Commenti

“Se vogliamo essere all’altezza di questo anniversario, dobbiamo rifondare la nostra Europa, dobbiamo andare più lontano”. A parlare è il neo-eletto presidente francese Emmanuel Macron, in un videomessaggio pubblicato sulla sua pagina Twitter in occasione della Giornata dell’Europa, che si celebra in concomitanza con l’anniversario della presentazione della Dichiarazione Schuman a Parigi il 9 maggio del 1950.

“L’Europa oggi affronta molte sfide”, ha ricordato Macron, sottolineando che “quest’Europa ha fatto molto: abbiamo la pace, cosa che il nostro continente non aveva mai conosciuto per così tanto tempo” e “abbiamo la libertà, protetta e difesa”. “Non sarò un presidente seduto”, promette infine. “Sarò un presidente della Repubblica francese che vuole che l’Europa di oggi e di domani possa rimettersi in cammino, che sia degna delle promesse di ieri per realizzare le promesse di domani”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione