Il mondo FQ

Audiweb, su Facebook mobile ilfattoquotidiano.it è secondo tra i quotidiani per numero di pagine viste

Sono stati rilasciati i dati di novembre sulla fruizione mobile delle notizie sul social network di Mark Zuckerberg. Il sito del Fatto Quotidiano ha registrato 16 milioni di pagine viste, piazzandosi subito dopo Repubblica.it (con poco meno di 25 milioni) e prima di Corriere.it (poco più di 12 milioni)
Audiweb, su Facebook mobile ilfattoquotidiano.it è secondo tra i quotidiani per numero di pagine viste
Icona dei commenti Commenti

Audiweb ha rilasciato il report del mese di novembre con i dati relativi alla fruizione dei contenuti editoriali su Facebook, attraverso smartphone e tablet, che rileva gli utenti che leggono le news sia tramite i browser di navigazione sia tramite Instant Articles, il formato del social network di Mark Zuckerberg che da quasi un anno consente un più veloce caricamento delle notizie sul mobile. Si tratta di una survey disponibile dallo scorso agosto per i siti che ne hanno fatto richiesta e che da ottobre rileva anche quello del Fatto Quotidiano.

Secondo questi dati ilfattoquotidiano.it, tra i siti dei quotidiani, si piazza secondo per il numero di pagine viste, subito dopo Repubblica.it, e terzo per il numero di utenti, con il Corriere.it sul secondo gradino del podio. Queste le due classifiche, con la variazione percentuale rispetto al precedente mese di ottobre, leggermente in flessione per tutte le testate prese in considerazione ad eccezione del Corriere.it che segna un +13%. Mentre il sito de La Stampa ha un sensibile calo (-60%).

PAGINE VISTE NOVEMBRE 2016
Repubblica 24.902.888 (-2.70%)
Il Fatto Quotidiano 16.275.372 (-0.23%)
Corriere 12.366.080 (13.51%)
La Stampa 6.012.663 (-60.32%)
Il Messaggero 5.930.806 (-5.74%)
Il Sole 24 Ore 2.319.728 (-4.36%)

UTENTI UNICI NOVEMBRE 2016
Repubblica 5.503.989 (-2.70%)
Corriere 3.385.308 (13.51%)
Il Fatto Quotidiano 3.258.050 (-0.23%)
Il Messaggero 2.043.227 (-4.36%)
La Stampa 1.941.986 (-60.32%)
Il Sole 24 Ore 911.576 (-5.74%)

Da sottolineare le performance dei “nativi digitali” come FanPage che registra 7.452.028 di utenti e 101.205.251 di pagine viste e dell’Huffington Post con 4.641.853 utenti e 14.425.993 pagine viste.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione