Il mondo FQ

Emergency, allarme su ospedale in Afghanistan: “Lashkar-gah circondata dai talebani”

L'ong parla di combattimenti intensificati e di un razzo esploso vicino al centro chirurgico per le vittime di guerra aperto nel 2004. "Abbiamo comunicato le coordinate alle parti in conflitto, chiediamo il rispetto della neutralità"
Emergency, allarme su ospedale in Afghanistan: “Lashkar-gah circondata dai talebani”
Icona dei commenti Commenti

La città del sud dell’Afghanistan che ospita l’ospedale di Emergency, Lashkar-gah, “è completamente circondata dalle milizie talebane“, denuncia un comunicato dell’ong italiana. “I combattimenti – si legge in un comunicato – si sono intensificati e da stamattina diversi razzi sono arrivati in pieno centro città. Uno in particolare è atterrato vicino al palazzo del governatore, a 30 metri dal nostro ospedale, e ha ferito 3 persone che sono state immediatamente trasferite da noi”.

Nelle ultime 24 ore, afferma ancora Emergency, “abbiamo ricoverato più di 30 feriti, lo staff di Emergency è tutto in ospedale per garantire le cure necessarie. Abbiamo comunicato le coordinate del nostro ospedale a tutte le parti in conflitto e chiediamo di rispettare l’ospedale come struttura neutrale e di consentire l’arrivo dei feriti”.

Il Centro chirurgico di Lashkar-gah – dedicato a Tiziano Terzani – è aperto dal 2004 ed è specializzato nella cura delle vittime di guerra. Il 60% dei pazienti ricoverati – si legge nel sito della ong – è curato per ferite di guerra causate da bombe, mine antiuomo, pallottole. Oltre un terzo dei pazienti ha meno di 14 anni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione