Il mondo FQ

Spazio, così si disintegra una cometa. Le immagini del telescopio Hubble

Si vedono 25 grandi frammenti della cometa 332P/Ikeya-Murakami che si stanno allontanando fra loro a passo molto lento, simile a quello di una persona. Le immagini sono state pubblicate sull'Astrophysical Journal Letters
Spazio, così si disintegra una cometa. Le immagini del telescopio Hubble
Icona dei commenti Commenti

Prime immagini dettagliate di una cometa che va in frantumi mentre passa vicino al Sole: si vedono 25 grandi frammenti della cometa 332P/Ikeya-Murakami che si stanno allontanando fra loro a passo molto lento, simile a quello di una persona. Riprese dal telescopio Hubble, gestito da Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa), le immagini sono state pubblicate sull’Astrophysical Journal Letters.

“Sappiamo che le comete a volte si disintegrano, ma non sappiamo molto su come e perché accada”, ha rilevato David Jewitt, dell’università della California a Los Angeles, che ha analizzato le immagini. “Il problema – ha aggiunto – è che questo avviene rapidamente e senza preavviso, e quindi non abbiamo molte possibilità di ottenere informazioni”. Nelle immagini ad alta risoluzione di Hubble, invece “non solo vediamo i pezzi della cometa ma possiamo anche vedere come cambiano da un giorno all’altro”.

Scoperta nel novembre del 2010, dagli astrofili giapponesi Kaoru Ikeya e Shigeki Murakami, ai quali deve il nome, la cometa è stata sorvegliata da Hubble per tre giorni, all’inizio del 2016, mentre era a 107 milioni di chilometri dalla Terra. Le sequenze mostrano che i detriti, fatti di una miscela di ghiaccio e polvere, sono sparsi in un’area di circa 4.800 chilometri quadrati. I frammenti hanno dimensioni che variano da circa 20 metri di larghezza fino a 70 metri, e l’unico pezzo più grande, largo circa 500 metri, è il nucleo da cui si sono staccati i detriti. Le immagini mostrano, inoltre, che la luminosità dei frammenti cambia nel tempo, a causa della loro rotazione, e anche le loro forme cambiano, a mano a mano che i pezzi continuano a rompersi.

cometa-murakami
Credits: NASA, ESA, D. Jewitt (UCLA)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione