Il mondo FQ

Roma, scuola materna chiusa per topi. I genitori: “Non ci hanno avvisati”

L'istituto Hugo Girolami era già stato chiuso ad aprile per la presenza di roditori. Stamattina l'avviso del Municipio XII con un cartello esposto ai cancelli
Roma, scuola materna chiusa per topi. I genitori: “Non ci hanno avvisati”
Icona dei commenti Commenti

I genitori dei bimbi hanno saputo che la scuola sarebbe rimasta chiusa quando sono arrivati davanti ai cancelli. Lì è stato messo un avviso: “A seguito della segnalazione della presenza di topi presso la scuola si comunica che l’istituto rimarrà chiuso dal 15 al 19 settembre e riaprirà il 20 settembre, fatta salva diversa comunicazione”. La materna in questione è la Hugo Girolami, a Monteverde, nel XII Municipio. Nessuna comunicazione tra l’istituto e i genitori, che protestano per non essere stati avvisati. “Peccato – ha raccontato una mamma – che nessuno ci abbia avvertito ieri nel corso della riunione dei genitori dei nuovi iscritti con la coordinatrice e gli insegnanti“.

Nella nota esposta davanti ai cancelli si legge come “dalla relazione di Ama Roma Spa in data odierna è stato effettuato il secondo intervento di derattizzazione e il prossimo è previsto per il 19 settembre”, mentre l’avviso di chiusura era arrivato dal XII Municipio il 14 settembre. Una volta visto il cartello, i genitori dei bambini hanno chiamato i vigili denunciando la situazione e la comunicazione tardiva da parte dell’amministrazione.

“Ieri non ci è stato detto nulla. Siamo stati informati solo stamattina presto in chat, naturalmente solo chi ha letto la chat. Mentre alla Statale adiacente la derattizzazione è stata fatta dieci giorni fa”, ha spiegato un’altra mamma. Ma non è il primo episodio di deratizzazione che riguarda l’istituto, già chiuso ad aprile per lo stesso motivo. In quell’occasione la situazione fu risolta grazie all’intervento di Aslcarabinieri e polizia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione