Il mondo FQ

Terremoto Centro Italia. La distruzione, i morti e le storie dei sopravvissuti sulle prime pagine dei giornali internazionali (FOTO)

Icona dei commenti Commenti

Dal Washington Post al New York Times, da El Pais a Le Figaro fino al Financial Times. Tutti i principali quotidiani e siti online del mondo hanno deciso di dedicare l’apertura al terremoto di magnitudo 6.0 che mercoledì mattina, alle 3 e 36, ha colpito il Centro Italia uccidendo oltre 240 persone e distruggendo i paesi di Amatrice e Accumoli, in provincia di Rieti, Arquata, in provincia di Ascoli Piceno, e la sua frazione Pescara del Tronto. Su tutti i media internazionali sono state pubblicate le foptografie, i video e le storie che raccontano la portata della catastrofe.

“Terremoto devasta l’Italia centrale”, è il titolo di apertura del britannico Financial Times. “Italia ferita” è, invece, la prima pagina di Le Monde. Il New York Times “Terremoto colpisce l’Italia, spianando paesi e uccidendo centinaia di persone”. “Un sisma devastante uccide 120 persone”, è il titolo in prima pagina sul britannico Guardian accompagnato da una grande foto dei soccorritori impegnati ad estrarre sopravvissuti dalle macerie ad Amatrice. Stessa foto e stesso titolo, “Terremoto uccide più di 100 persone in Italia”, per l’americano per il Wall Street Journal. “E’ un dramma, il paese non esiste più”, è l’apertura di El Pais che cita le toccanti parole del sindaco di Amatrice.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione