Il mondo FQ

Whatsapp Gold, la truffa dell’upgrade per pochi eletti: è un malware, ecco come funziona

Un avviso promette messaggi simil Snapchat (che si cancellano dopo pochi secondi) e molti più strumenti a disposizione, fra cui le videochiamate e la possibilità di inviare in un solo colpo fino a 100 foto. Ma è un virus che infetta il telefono e lo rende spiabile
Whatsapp Gold, la truffa dell’upgrade per pochi eletti: è un malware, ecco come funziona
Icona dei commenti Commenti

Nient’altro che una truffa. Il fantomatico golden club a cui potreste essere stati invitati su Whatsapp, che promette messaggi simil Snapchat (che si cancellano dopo pochi secondi), con molti più strumenti a disposizione, fra cui le videochiamate e la possibilità di inviare in un solo colpo fino a 100 foto, non esiste. Non esiste alcun upgrade di Whatsapp, nessuna versione gold per pochi eletti.

Il messaggio, da un numero sconosciuto, suona insospettabile: “Hey, finalmente è arrivata la versione segreta di WhatsApp. Questa versione – la Gold – è usata solo da grandi celebrità. Ora puoi usarla anche tu”. Chi scarica l’upgrade, però, senza un degno antivirus rischia di infettare lo smartphone con un malware che permette agli hacker di “spiare” il dispositivo mobile e rubare i dati.

L’invito a diffidare da questo tipo di messaggi è arrivato anche dal team dietro alla versione ufficiale della app di messaggistica istantanea. Nella sezione Faq del suo sito (frequently asked questions, le domande più frequenti), inoltre, l’azienda si è vista costretta a specificare espressamente che la versione plus del suo servizio “non è stata sviluppata da Whatsapp, né è mai stata autorizzata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione