Il mondo FQ

Concorso scuola 2016 al via, saranno assegnate 63mila cattedre in tre anni. Sindacati: “Sciopero 23 maggio”

Oltre 165mila gli aspiranti, già in possesso di abilitazione, per un totale di 63.712 posti che saranno assegnati nel triennio 2016-2018. Cgil, Cisl, Uil e Snals annunciano la mobilitazione: al centro contratti e stabilità del lavoro
Concorso scuola 2016 al via, saranno assegnate 63mila cattedre in tre anni. Sindacati: “Sciopero 23 maggio”
Icona dei commenti Commenti

“Trovo singolare proclamare uno sciopero contro un governo che assume ed annunciarlo nel giorno in cui parte un concorso da 63.712 posti. Ricordo che questo è un governo che investe sull’istruzione 3 miliardi di euro in più all’anno”. Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini commenta così la decisione dei sindacati di indire lo sciopero generale il 23 maggio. E di farlo proprio oggi, nel giorno in cui si apre oggi il nuovo concorso nazionale a posti e cattedre per il personale docente nella scuola pubblica italiana. Oltre 165mila gli aspiranti, già in possesso di abilitazione, per un totale di 63.712 posti che saranno assegnati nel triennio 2016-2018. Un nuovo giro di assunzioni, dopo le oltre 100mila della scorsa estate, atteso a lungo dai precari della scuola e già previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, la cosiddetta Buona scuola.

Il concorso – Le materie con cui si è aperto questa mattina il concorso sono Storia dell’arte, scienze e tecniche agrarie e liuteriaScienze e tecnologie nautiche, design del libro e scienze e tecnologie meccaniche nel pomeriggio. Il concorso è organizzato su base regionale e prevede tre bandi: uno per i docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, per i quali sono previsti rispettivamente 6.933 e 17.299 posti. Il secondo per i professori della scuola secondaria, con 16.147 in quelle primo grado e 17.232 cattedre nelle scuole superiori. Infine il bando per gli insegnanti di sostegno: 304 posti nelle scuole dell’infanzia, 3.799 nelle scuole primarie, 975 alle medie e 1.023 nelle secondarie di secondo grado. Le prove iniziate oggi si concluderanno il 31 maggio. La regione con più domande presentate è la Campania, con 24.125 iscritti, al secondo posto la Lombardia, poi Sicilia e Lazio. L’esame scritto sarà svolto a computer e prevederà sei quesiti a risposta aperta e altri due, ciascuno dei quali articolato in cinque domande a risposta chiusa, volti a verificare la comprensione di un testo in lingua straniera. I candidati avranno a disposizione 150 minuti per completare il test.

Lo sciopero – I sindacati della scuola hanno proclamato per il 23 maggio uno sciopero generale. Ad annunciarlo nel corso di una manifestazione a Montecitorio sono stati Cgil, Cisl, Uil e Snals, che sono scesi in piazza, insieme a docenti, Ata e dirigenti provenienti da tutta Italia. Al centro contratto, stabilità del lavoro, qualità dell’apprendimento e partecipazione democratica. “Questi, e molti altri, i punti essenziali – scrivono – contenuti nella petizione con la quale i sindacati pongono al centro dell’attenzione il personale della scuola nella sua unitarietà e complessità, proponendolo come il vero protagonista attivo ed essenziale di processi di innovazione, chiedendo un riconoscimento adeguato dell’impegno e della professionalità spesi ogni giorno per assicurare a studenti e famiglie la migliore qualità dell’azione educativa“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione