Il mondo FQ

Metro Roma, linea A ferma per incidente. Esposito: “Mi viene da piangere. Bisogna decapitare i vertici di Atac”

Un treno, a causa di un guasto ai freni, ha abbattuto il tronchino entrando in stazione. L'assessore ai trasporti: "Avevo detto che ci voleva una preghiera ogni mattina"
Metro Roma, linea A ferma per incidente. Esposito: “Mi viene da piangere. Bisogna decapitare i vertici di Atac”
Icona dei commenti Commenti

Nuova giornata di disagi nella metropolitana di Roma: la linea A è bloccata dalla stazione di Anagnina fino a quella di Arco di Travertino. L’assessore ai trasporti di Roma Capitale Stefano Esposito ha scritto in un tweet che, stando alle prime notizie, un treno che stava entrando in stazione avrebbe abbattuto il tronchino per un guasto ai freni

Video thumbnail

“Avevo già detto che ci voleva fortuna e una preghiera ogni mattina – ha detto Esposito – stamattina sinceramente mi viene da piangere. La situazione della metro è molto delicata, è necessario avere un commissario straordinario dotato di risorse e deroghe specialissime per i trasporti a Roma. Bisogna decapitare i vertici di Atac, un’azienda che deve essere rivoltata come un calzino“. Non ci sono feriti, a bordo del mezzo c’erano solo il macchinista e un operaio. Le squadre Atac sono al lavoro per verificare l’entità del guasto e cercare di ripristinare la linea, intanto è a disposizione un servizio di bus sostitutivi. Atac ha attivato due commissioni interne di indagine per accertare le cause dell’incidente.

Altri due convogli sono stati evacuati e i passeggeri costretti a percorrere per 200 metri, in galleria, il marciapiede laterale per arrivare alla banchina. Alcuni hanno postato video sul web mentre percorrono il tunnel buio verso la fermata Anagnina: “Attenti, il marciapiede è stretto e forse non dovevano farci scendere“, dice un passeggero. In uno dei filmati si sente una voce che chiede ai passeggeri: “State uscendo? Andate dritti”. E una persona risponde: “Sì, il conducente ci ha detto di scendere. Ma se poi arriva contromano?”. “In concomitanza con l’evento, per il quale non si esclude l’errore umano, Atac ha attivato le procedure di sicurezza previste – riporta una nota dell’azienda – Ciò ha condotto all’evacuazione per ragioni precauzionali dei passeggeri a bordo dei due treni in transito vicino alla stazione Anagnina”. Questa è solo l’ennesima disavventura che colpisce i cittadini della capitale che usano i mezzi pubblici: circa due settimane fa è crollato un controsoffitto, sempre sulla linea A, un treno è stato evacuato e il traffico è stato interrotto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione