Il mondo FQ

Giugiaro dice grazie a Piëch. E così spiega l’addio all’Italdesign, ora 100% tedesca

Giugiaro dice grazie a Piëch. E così spiega l’addio all’Italdesign, ora 100% tedesca
Icona dei commenti Commenti

Hanno ringraziato quasi tutti, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro nella pagina pubblicata oggi su alcuni quotidiani e sul loro sito: “grazie” a dipendenti e collaboratori, a media e giornalisti, e soprattutto al “geniale ing. Ferdinand Piëch“, che salutano insieme alla moglie Ursula. Hanno ringraziato tutti, insomma, tranne la Volkswagen, citata solo come “più importante gruppo automobilistico al mondo”, e soprattutto tranne l’amministratore delegato Martin Winterkorn.

I Giugiaro, con stile, affidano ai non detto di questa pagina rosso fuoco parte di quelle spiegazioni che non hanno dato prima, quando a inizio luglio avevano annunciato la loro uscita dall’azienda (fondata nel 1968 e venduta nel 2010 al 90,1% al gruppo tedesco) così come la cessione delle quote ancora in loro possesso all’azionista principale. Il sodalizio, la “condivisione di visioni e strategie“, erano una questione personale fra Giorgetto e il grande vecchio Piëch. Quando la guerra intestina fra Piëch e Winterkorn è stata vinta da quest’ultimo, Giorgetto s’è trovato compromesso dall’amicizia con il “perdente”. E, secondo l’editoriale del prossimo numero di Quattroruote, Winterkorn ne avrebbe approfittato per fare valere il diritto di prelazione che il gruppo vantava sulle azioni ancora in mano ai Giugiaro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione