Il mondo FQ

Processo No Tav, Cassazione: “Attacco a cantiere di Chiomonte non fu terrorismo”

Respinto il ricorso della procura di Torino sui fatti del maggio 2013 a carico di tre anarchici condannati in primo grado. Il difensore Novaro: "Spero che questa decisione sia la pietra tombale su quell'accusa". M5S: "Basta processi, parliamo di infiltrazioni e sprechi"
Processo No Tav, Cassazione: “Attacco a cantiere di Chiomonte non fu terrorismo”
Icona dei commenti Commenti

L’assalto dei No Tav al cantiere di Chiomonte non fu un atto di terrorismo. La Corte di Cassazione ha infatti rigettato il ricorso con cui la procura di Torino chiedeva venisse riconosciuta la validità dell’accusa a tre anarchici .

I tre, accusati di aver partecipato all’attacco del 14 maggio 2013, lo scorso 27 maggio sono stati condannati in primo grado a due anni e dieci mesi di carcere dal tribunale di Torino per reati minori.  “Spero che questa decisione della Cassazione sia la pietra tombale sulla qualificazione giuridica di terrorismo. E spero che i corifei che hanno sostenuto la procura di Torino in questi anni si facciano qualche domanda”. Lo ha detto l’avvocato Claudio Novaro, difensore dei No Tav insieme al collega Eugenio Losco.

“La aule di giustizia sono state per troppo tempo teatro di processi ai No Tav, mentre poca attenzione si è finora dedicata alle infiltrazioni e agli sprechi adducibili a quei cantieri” commentano Marco Scibona e Francesca Frediani, senatore e consigliera regionale piemontesi del Movimento 5 Stelle.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione