Il mondo FQ

Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo sette mesi. Le foto delle fasi di atterraggio

Icona dei commenti Commenti

Dopo sette mesi nello spazio, la missione Futura si è conclusa: trascorsi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale, Samantha Cristoforetti è tornata sulla terra. “Ben tornata a casa AstroSamantha!”: queste le parole con le quali l’ha accolta il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “L’aspetto al Quirinale – ha aggiunto – per manifestarle, da parte di tutta la comunità nazionale, sentimenti di profonda stima e gratitudine”. E non è mancato neanche il “bentornata” del Presidente del Consiglio: “Bentornata @astrosamantha. Siamo molto orgogliosi di lei, capitano. L’aspettiamo presto in Italia”.

La Cristoforetti ha conquistato il record della più lunga missione affrontata da una donna, battendo quello di 195 dell’americana Sunita Williams. Molte le attività condotte a bordo da Samantha, come la manovra del braccio robotico utilizzato per afferrare le due navette Dragon dell’azienda privata Space X e l’esperimento con la stampante 3D, servito per verificare la possibilità di produrre pezzi di ricambio per veicoli spaziali in orbita. Non sono poi mancate le foto, moltissime, postate sia sul blog che sul profilo Twitter dell’astronauta italiana.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione