Il mondo FQ

No Tav, tre anarchici condannati per “assalto” a cantieri Chiomonte nel 2013

No Tav, tre anarchici condannati per “assalto” a cantieri Chiomonte nel 2013
Icona dei commenti Commenti

Tre anarchici sono stati condannati a 2 anni, 10 mesi e 20 giorni per aver preso parte a un “assalto” al cantiere del Tav a Chiomonte (in provincia di Torino) il 14 maggio 2013. Per gli imputati, erano in carcere dallo scorso luglio, sono stati disposti gli arresti domiciliari. La Procura di Torino aveva chiesto 5 anni e sei mesi. Gli avvocati difensori hanno espresso soddisfazione per una sentenza che, dicono, “ribadisce, come aveva già fatto la Corte d’Assise per altri 4 imputati, la non particolare gravità della vicenda nonostante quanto affermato dai pm”.

In quel caso i giudici di Torino assolsero gli imputati dall’accusa di terrorismo (l’assalto al cantiere fu a colpi di molotov) spiegando che non si trattò di un’”azione paramilitare” né di “terrorismo“, perché gli imputati volevano sì attaccare il cantiere, ma senza “far male a nessuno”: non intendevano “attentare alla vita o all’incolumità delle persone presenti nel cantiere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione