Il mondo FQ

Sondaggi elettorali, Renzi bocciato (anche dai sostenitori Pd): ‘Peggio del previsto’

Nell'ultima settimana il Pd ha perso lo 0,7% (e ora è al 36,9), mentre il M5s ha guadagnato un punto (20%)
Sondaggi elettorali, Renzi bocciato (anche dai sostenitori Pd): ‘Peggio del previsto’
Icona dei commenti Commenti

A un mese e mezzo dalle Regionali la tendenza migliore nei sondaggi è del Movimento Cinque Stelle che in una settimana, secondo il sondaggio Ixè per Agorà (Rai3), guadagna un punto percentuale raggiungendo un consenso del 20%, un dato che fa tornare il M5s ai tempi dell’ingresso in Parlamento, febbraio 2013. Chi perde di più tra i partiti più grandi è invece il Partito Democratico: meno 0,7 per cento che lo porta al 36,9.

A preoccupare il presidente del Consiglio Matteo Renzi sono anche i sondaggi sull’operato del governo e sulla fiducia personale. Per il 64% degli intervistati dopo 14 mesi l’esecutivo ha fatto peggio del previsto. Dato che assume ulteriore significato se prendiamo solo gli elettori del Pd: per il 52 per cento di questi il governo ha lavorato peggio di quanto ci si aspettasse.

Tra gli altri partiti comincia a cedere la Lega Nord che cala dello 0,2 e torna a sentire vicina Forza Italia, attualmente quarto partito al 12,9. Sel resta molto oltre la soglia di sbarramento (4,5), così come sembrano tranquilli di essere rappresentati – a oggi – i Fratelli d’Italia. Un po’ meno il Nuovo Centrodestra che si trova sotto al 3 per cento. Si segnala anche la sostanziale inesistenza di Scelta Civica, il fu partito montiano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione