Il mondo FQ

Amazon, Commissione Ue apre indagine su trattamento fiscale in Lussemburgo

Secondo l'Antitrust Ue la tassazione che il Paese applica ad Amazon Sarl, filiale del gigante delle vendite online americano, "potrebbe non essere conforme" alle regole comunitarie. L’inchiesta si aggiunge a quella che coinvolge Fiat Finance and Trade e a quelle in corso nei confronti dell’Olanda per gli accordi fiscali con Starbucks e dell’Irlanda per quelli con Apple
Amazon, Commissione Ue apre indagine su trattamento fiscale in Lussemburgo
Icona dei commenti Commenti

Dopo quella che coinvolge Fiat Finance and Trade, la Commissione europea ha aperto un’indagine approfondita sul regime fiscale che il Lussemburgo applica ad Amazon, il colosso statunitense del commercio elettronico guidato da Jeff Bezos“E’ giusto che le filiali delle multinazionali paghino la loro parte di tasse e non beneficino di un trattamento preferenziale che equivarrebbe a sovvenzioni mascherate”, ha detto il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia. L’inchiesta avviata dall’Antitrust Ue si aggiunge a quelle in corso nei confronti dell’Olanda per presunti accordi fiscali di favore con Starbucks e dell’Irlanda per quelli con Apple.

Nel mirino c’è il sistema dei ‘tax ruling’: lettere d’intenti delle autorità fiscali di un Paese che spiegano a una società come verranno calcolate le imposte che dovrà pagare, in particolare per i prezzi dei trasferimenti di beni e servizi (il cosiddetto ‘transfer pricing’) da una filiale all’altra dello stesso gruppo. Ma, si legge nel comunicato della Commissione, “il tax ruling può comportare aiuti di Stato se è utilizzato per fornire vantaggi selettivi a una specifica compagnia o gruppo di compagnie. Infatti i prezzi per le transazioni intragruppo devono essere stimati correttamente sulla base dei prezzi di mercato. Se questo non avviene, alcuni gruppi potrebbero avere la possibilità di sottostimare il loro profitto soggetto a tassazione, mentre altre società che comprano e vendono beni o servizi dal mercato invece che nell’ambito del proprio gruppo sarebbero svantaggiate”.

Il sistema che il Lussemburgo applica alla filiale Amazon Sarl è in vigore dal 2003 e secondo la Commissione “potrebbe non essere conforme” alle regole Ue consentendo ad Amazon di “pagare meno tasse”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione