Il mondo FQ

Marò, Latorre atterrato in Italia. Renzi: “Grazie a governo indiano”

Il fuciliere di marina trattenuto in India, insieme al suo collega Salvatore Girone, è atterrato alla stazione elicotteri militare di Grottaglie, in Puglia, e rimarrà 4 mesi nel paese in seguito all'ischemia che lo ha colpito durante la sua permanenza all'interno dell'ambasciata italiana di New Delhi
Marò, Latorre atterrato in Italia. Renzi: “Grazie a governo indiano”
Icona dei commenti Commenti

Massimiliano Latorre è atterrato alla stazione elicotteri della Marina Militare di Grottaglie, in Puglia. Ad attenderlo il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e i capi di Stato maggiore di Difesa e Marina, Luigi Binelli Mantelli e Giuseppe De Giorgi. Il marò rimarrà in Italia per 4 mesi in seguito all‘ischemia che lo ha colpito durante la sua permanenza in India.

La decisione del governo indiano di concedere il via libera a uno dei due mitragliatori di marina trattenuti nel paese, scrive Hindu Times, non ha scatenato proteste nel Kerala, stato di provenienza dei due pescatori indiani della cui morte sono accusati i militari italiani. “Le condizioni di salute dei due marò – si legge sul giornale – generano simpatia”. Riportando le dichiarazioni di un rappresentante dei pescatori locali, il quotidiano spiega che “si è passati da una condizione di animosità a un sentimento di simpatia nei confronti dei due militari”. Un clima che facilita la trattativa tra il governo italiano e il nuovo premier indiano, Narendra Modi.

Anche il Primo Ministro, Matteo Renzi, si è detto soddisfatto per i rapporti con il governo di New Delhi, manifestando il suo apprezzamento per la “collaborazione con la Giustizia indiana e stima per il premier Modi e il suo governo. Lavoreremo insieme su tanti fronti”. Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio non sono piaciute all’ex ministro degli Affari Esteri del governo Monti, Giulio Terzi: “Congratulazioni per la collaborazione con la Giustizia indiana che viola la sovranità italiana”, ha commentato a ilfattoquotidiano.it.  

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione