Il mondo FQ

Grillo, il volantino contro la riforma del Senato: “Fermiamo Renzi”

Il leader dei 5 Stelle lancia dal suo blog un'iniziativa contro il ddl Boschi e pubblica le controproposte M5s
Grillo, il volantino contro la riforma del Senato: “Fermiamo Renzi”
Icona dei commenti Commenti

Renzi impone una riforma del Senato contro la democrazia. Fermiamolo”. Beppe Grillo sul blog lancia la sua iniziativa contro la riforma del Senato prevista dal ddl Boschi e pubblica un volantino di due pagine, scaricabile in pdf. Elenca alcuni dei punti del testo governativo che M5s non condivide e a fronte presenta le controproposte. “La casta si preserva, i diritti dei cittadini vengono calpestati – si legge online – Vogliono imporre i senatori imposti dalla politica. Senatori selezionati dai consigli regionali e sindaci che così dovranno svolgere un doppio incarico depotenziando entrambi i ruoli. Il 75% degli italiani chiede di votare i senatori. Renzi e Berlusconi li vogliono fare eleggere dalla casta”. 

Il Movimento propone che i senatori siano direttamente eletti dai cittadini, il dimezzamento dei parlamentari da 945 a 473 e la riduzione delle indennità dei parlamentari “misurata sul reddito medio dei cittadini”. E ancora l’impossibilità per i condannati di candidarsi alle politiche, l’abolizione dell’immunità, niente quorum per i referendum abrogativi e la soglia delle 40mila firme per le leggi di iniziativa popolare. Infine, il rispetto del bilanciamento, data la riduzione di senatori e deputati, per eleggere Presidente della Repubblica e Csm.  

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione