Il mondo FQ

Congo, arrivati in Italia i 31 bambini adottati. Boschi: “Stanno bene”

Sono atterrati all'aeroporto di Ciampino con un velivolo della Repubblica Italiana. Due giorni fa l'annuncio di Renzi: "Via libera per riportarli a casa"
Congo, arrivati in Italia i 31 bambini adottati. Boschi: “Stanno bene”
Icona dei commenti Commenti

I 31 bambini adottati in Congo sono arrivati questa mattina a Ciampino con un aereo della Repubblica Italiana. Ad attenderli all’aeroporto erano presenti le 24 famiglie adottive, che a gennaio avevano dovuto lasciare il Congo per tornare in Italia, senza alcuna sicurezza su una possibile soluzione positiva del caso. Sul velivolo c’era anche il ministro delle Riforme e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi e la presidente delle Commissione per le Adozioni internazionali, Silvia della Monica. L’atterraggio è stato accolto da un boato di gioia dei familiari. 

Video thumbnail

Come ha riferito la Boschi appena scesa dall’aereo: “I bambini stanno bene, sono felici di essere con le famiglie adottive e in aereo mi hanno fatto una treccia ai capelli”. “In viaggio hanno dormito molto perché erano stanchi. Sono impazziti di gioia quando una volta atterrati a Ciampino perché dai finestrini dell’aereo hanno riconosciuto i genitori che li aspettavano sulla pista”, ha aggiunto. “E’ stato un lavoro impegnativo. Il mio ringraziamento va al personale di Palazzo Chigi, alla Farnesina, per tutto il lavoro che è stato fatto grazie anche alla sensibilità del presidente che ha sbloccato la situazione”, ha concluso il ministro.   

Due giorni fa Matteo Renzi aveva annunciato con un tweet che un aereo avrebbe riportato in Italia i bambini, bloccati da mesi a Kinshasa per motivi burocratici senza possibilità di raggiungere il nostro paese. L’intesa tra il governo italiano e il presidente congolese Joseph Kabila ha permesso di sbloccare la situazione. Nel dicembre scorso, infatti, il Congo aveva sospeso le adozioni alle famiglie straniere, provocando lo sconcerto del governo italiano e dell’allora ministro degli Esteri Emma Bonino.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione