Il mondo FQ

Electrolux, sindacati: “Confermato il piano che prevede 1.200 esuberi”

Durante il tavolo al ministero dello Sviluppo economico, l'azienda di elettrodomestici svedese ha escluso la chiusura degli stabilimenti in Italia. Zaia: "Provvedimenti scatteranno nel 2017
Electrolux, sindacati: “Confermato il piano che prevede 1.200 esuberi”
Icona dei commenti Commenti

Nessun passo indietro da parte di Electrolux. L’azienda di elettrodomestici svedese ha confermato il piano già presentato al sindacato, che prevede 1.200 esuberi: 430 nello stabilimento di Porcia (Pordenone), 270 in quello di Susegana (Treviso), 180 in quello di Solaro (Milano), 160 in quello di Forlì e 150 negli staff. “I provvedimenti scatteranno nel 2017”, ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, presente al tavolo di confronto che si è tenuto al ministero dello Sviluppo economico.

Video thumbnail

Il gruppo, comunque, si è impegnato a non licenziare nessun dipendente, a mantenere aperto il dialogo con i rappresentanti sindacali. Inoltre ha escluso la chiusura degli stabilimenti italiani. L‘azienda, dunque, pur apprezzando il contributo dello Stato che aveva proposto finanziamenti per la ricerca – rilevano ancora fonti sindacali – non ha modificato il piano. Il gruppo non sembra comunque intenzionato a chiedere tagli salariali.

“L’azienda ha preso l’impegno a non licenziare e non ci saranno esuberi in un orizzonte temporale chiaro” fino al 2017. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo, Federica Guidi, a margine dell’incontro a Roma. “Il governo è pronto a fare la propria parte sia sulla decontribuzione sia sulla propria quota di investimenti”, ha concluso il ministro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione