Il mondo FQ

Svezia, neonazisti attaccano corteo antifascista: tre feriti e 28 arresti

La manifestazione, a cui aderivano circa 200 persone, era stata convocata proprio per protestare contro l'intensificarsi della presenza dell'estrema destra a Karrtop, sobborgo di Stoccolma. Gli aggressori hanno lanciato bottiglie, torce e mortaretti: due ricoverati in ospedale, un agente colpito da un oggetto pesante
Svezia, neonazisti attaccano corteo antifascista: tre feriti e 28 arresti
Icona dei commenti Commenti

Assalto neonazista a una manifestazione antifascista in Svezia. Il corteo, a cui hanno aderito circa 200 persone, stava attraversando le strade di Karrtop, sobborgo di Stoccolma: i cittadini stavano protestando proprio contro l’intensificarsi di iniziative neonaziste nella zona. A quel punto, è scattata l’aggressione da parte di quaranta militanti di estrema destra, che hanno lanciato bottiglie, torce e mortaretti all’indirizzo dei dimostranti.

Il portavoce della polizia svedese, Sven-Erik Olsson, ha riferito che sono stati arrestati 28 neonazisti, mentre due persone sono state ricoverate in ospedale e un poliziotto è rimasto ferito dopo essere stato colpito alle spalle da un oggetto pesante. Un gruppo neo-nazi chiamato Movimento di resistenza svedese ha rivendicato la responsabilità dell’aggressione sul proprio sito.

Le immagini trasmesse dall’emittente di Stato Svt mostrano alcune famiglie che scappano con i bambini nel passeggino, mentre alcuni mortaretti esplodono in mezzo alla folla. Si sentono le urla delle persone. Successivamente si vedono i manifestanti che si muovono verso gli aggressori cantando slogan anti nazisti e li costringono a ritirarsi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione