Sembrava non arrivare mai. E invece, il D-Day (dove D sta per decadenza) è arrivato. Stasera il Senato voterà la decadenza di Silvio Berlusconi dalla carica di parlamentare e, a meno di sorprese clamorose dell’ultima ora, il Cavaliere dovrebbe dire addio al suo scranno parlamentare.

Anche la tv si è preparata a seguire lo storico evento con dirette-fiume e speciali ad ogni ora del giorno. A cominciare, ovviamente, dallo stakanovista degli speciali Enrico Mentana. La maratona del TgLa7 comincerà alle 16.30 e si protrarrà, probabilmente, fino a prima serata inoltrata. E poi toccherà a Gianluigi Paragone e al suo La Gabbia vivisezionare il risultato e i probabili effetti sul panorama politico. Ma La7 ha già cominciato all’alba con i suoi soliti appuntamenti quotidiani: Omnibus (con un Michele Emiliano in formissima che ha proclamato il de profundis del governo delle larghe intese), Coffee Break (con un Augusto Minzolini in assetto da guerra) e L’Aria che tira.

Su RaiUno, oltre alle finestre informative del Tg1 nel corso di tutta la giornata e agli spazi dedicati alla politica all’interno de La vita in diretta, il compito di tirare le somme della decadenza non poteva che essere assegnato a Bruno Vespa, con uno Special Porta a Porta in prima serata. Il candido salotto di Vespa avrebbe dovuto ospitare proprio lui, Silvio Berlusconi, protagonista assoluto della giornata, ma il Cavaliere ha dato forfait: no alla Terza Camera, dunque, ma no anche alla prima, visto che non sarà nemmeno in Aula al Senato.

Commenti tra il serio e il faceto in seconda e terza serata, invece, per RaiTre: alle 23.15 Gazebo, con Diego Zoro Bianchi e Marco Damilano, e a mezzanotte l’approfondimento di LineaNotte. Mediaset punta su Rete4, con una maratona informativa che partirà alle 17 e avrà il suo culmine in uno speciale Quinta Colonna in prima serata condotto da Paolo Del Debbio. In seconda serata, spazio a Luca Telese e al suo Matrix (in crisi nera di ascolti), che avrà il compito di narrare la fine politica del Cavaliere, alle 23.30 su Canale5.

I canali all news, ovviamente, seguiranno la giornata minuto per minuto. SkyTg24, RaiNews e TgCom24 accompagneranno ogni istante del D-Day, con talk di approfondimento, notiziari in diretta e interviste a politici e giornalisti. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dunque, per una giornata che, comunque la si pensi, ha tutti i crismi dell’evento storico. Preparate i pop corn e accomodatevi sul divano. Ci sarà da divertirsi.

Articolo Precedente

Biancofiore: I have many dreams, made by Silvio Berlusconi

next
Articolo Successivo

Berlusconi decaduto, breaking news nel mondo. Ma non in Russia – Fotogallery

next