Il mondo FQ

Sardegna, si celebra a Cagliari il processo per le 4 vittime dell’alluvione 2008

Cinque anni fa esatti la pioggia colpì duramente la zona di Capoterra, grosso centro dell’hinterland del Cagliaritano. In quell'occasione persero la vita 4 persone. Ironia della sorte, proprio nello stesso giorno in cui l'Isola è alle prese con una nuova emergenza, si svolge il procedimento contro 8 imputati a vario titolo per omicidio colposo, inondazione colposa e rifiuto d’atti d’ufficio
Sardegna, si celebra a Cagliari il processo per le 4 vittime dell’alluvione 2008
Icona dei commenti Commenti

Era il 22 ottobre del 2008 quando una pioggia torrenziale cadde sui monti di Capoterra, grosso centro dell’hinterland di Cagliari, costruito alle falde dei monti del Sulcis che sia affacciano sul golfo degli Angeli. Una bomba d’acqua venne giù dalla montagna e neppure il mare riuscì a smaltirla, ingrossato, come ieri, dallo scirocco, tanto che furono trovati dei pesci a centinaia di metri dalla spiaggia, nell’entroterra.

In quell’occasione persero la vita Antonello Porcu e la suocera Licia Zucca, travolti dalla piena mentre scappavano con la loro auto a valle e Anna Rita Lepori, trascinata in macchina dalla furia del rio San Girolamo che si era ingrossato per le piogge. Speranza Sollai, che fu trovata annegata nel garage della sua abitazione. Un’altra persona, Mariano Spiga di 66 anni, morì invece nelle stessa occasione a Sestu.

Ironia della sorte ha voluto che proprio oggi che la Sardegna sia alle prese con una nuova emergenza maltempo, per cui si contano già 17 vittime, a Cagliari si celebri il processo per le 4 vittime di Capoterra: sono oltre 160 le parti civili ammesse e otto imputati a vario titolo per omicidio colposo, inondazione colposa e rifiuto d’atti d’ufficio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione