Il mondo FQ

Iren, l’ex ministro Francesco Profumo sarà il nuovo presidente

Iren, l’ex ministro Francesco Profumo sarà il nuovo presidente
Icona dei commenti Commenti

Raggiunto l’accordo sulla nuova squadra di comando della Iren. Alla presidenza della società andrà l’ex ministro Francesco Profumo, il nuovo amministratore delegato sarà Nicola De Santis, top manager Edison e Andrea Viero sarà il vicepresidente. 

L’accordo sui nomi è stato raggiunto dopo una lunga trattativa tra il sindaco di Torino Piero Fassino, il primo cittadino di Genova Marco Doria e Graziano Del Rio, sindaco di Reggio Emilia e neo ministro del governo Letta. La lista dei componenti del nuovo consiglio di amministrazione sarà presentata all’assemblea degli azionisti, convocata per il 27 giugno. 

Oltre a Profumo, Viero e De Sanctis, tra i candidati della Fsu, la finanziaria che detiene il pacchetto azionario controllato da Genova e Torino, ci sono anche il presidente uscente di Iren, Roberto Bazzano e il vicesindaco di Torino, Tom Dealessandri. Gli altri nomi sono Anna Ferrero per la componente torinese, Alessandro Ghibellini e Fabiola Mascardi per quella genovese, Ettore Rocchi (Reggio Emilia), Lorenzo Bagnacani (Parma), Barbara Zanardi (Piacenza) per quella emiliana. L’Iren è una società pubblico-privata di produzione e distribuzione di energia elettrica. Gli azionisti privati indicano Roberto Firpo (Equiter) e Franco Amato (Fondazione Crt).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione