Il mondo FQ

Lusi, ex tesoriere Margherita in libertà. E’ accusato di appropriazione indebita

I giudici hanno accolto un’istanza degli avvocati Petrucci e Archidiacono, ritenendo, alla luce di quanto emerso dalla istruttoria dibattimentale, che non ci siano più esigenze cautelari che dal 18 settembre dello scorso anno hanno visto l'ex parlamentare detenuto nel convento di Santa Maria dei Bisognosi
Lusi, ex tesoriere Margherita in libertà. E’ accusato di appropriazione indebita
Icona dei commenti Commenti

Torna in libertà Luigi Lusi, l’ex tesoriere della Margherita che era da mesi ai domiciliari in un convento per essersi appropriato illecitamente di 25 milioni di euro dalle casse del partito. I giudici hanno accolto un’istanza degli avvocati Luca Petrucci e Renato Archidiacono, ritenendo, alla luce di quanto emerso dalla istruttoria dibattimentale, che non ci siano più esigenze cautelari che dal 18 settembre dello scorso anno hanno visto l’ex parlamentare detenuto agli arresti domiciliari nel convento di Santa Maria dei Bisognosi a Carsoli.

La decisione di scarcerare Lusi è stata presa questa mattina nel corso di una nuova udienza del processo, alla quale come le precedenti udienze, Lusi era presente. ”Sono commosso, continuerò a seguire il processo con la massima serenità e con la massima fiducia nel collegio giudicante”, ha commentato l’ex parlamentare in lacrime, accompagnato dagli avvocati.

“Il tribunale ha preso atto del fatto che si è conclusa ormai l’istruttoria dibattimentale e perciò è possibile il provvedimento”, hanno avvertito i due penalisti. “Riteniamo che l’impianto accusatorio si stia incrinando, quanto meno sull’aspetto dell’associazione a delinquere”. Lusi tornerà oggi nel convento per recuperare i suoi effetti personali e domani andrà a Roma per riunirsi alla moglie.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione