Via libera a nozze e adozioni gay in Francia. Il Senato ha approvato il progetto di legge sul matrimonio e sulle adozioni da parte di coppie omosessuali.  Il testo è stato adottato dai senatori con pochissime modifiche, nessuna delle quali ha riguardato gli articoli principali della legge che consentirà il matrimonio e l’adozione di figli alle coppie gay.

Per queste modifiche minori, il testo tornerà a fine maggio all’Assemblea nazionale per il via libera definitiva. La legge, che è stata uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale di François Hollande ed è stata presentata dal ministro della Giustizia Christiane Taubira, è stata votata da tutti i gruppi della sinistra in Senato. Alcune defezioni tra i banchi della sinistra ha però messo in dubbio l’esito finale, dal momento che sulla carta la maggioranza della gauche in questo ramo del Parlamento è di soli 6 voti. Hanno compensato diversi senatori della destra e del centro che hanno votato in favore del testo.

La proposta di legge era stata consegnata il 31 ottobre al Consiglio dei ministri e da quel giorno è partito l’iter, terminato al Senato, del provvedimento che era stato presentato come “matrimonio e adozione per tutti”. Prima dell’approvazione definitiva, la legge aveva già ricevuto il consenso delle enciclopedie francesi. I dizionari, infatti, hanno modificato la definizione di matrimonio. Prima si poteva leggere “atto solenne con il quale un uomo e una donna stabiliscono tra di loro un’unione”. Dalla prossima edizione ci sarà scritto: “Atto solenne con il quale due persone di sesso differente o dello stesso sesso stabiliscono tra di loro un’unione”.

Articolo Precedente

In Cina i cani li ammazzano

next
Articolo Successivo

Gallo (Consulta): “Riconoscere i diritti delle coppie gay. Le Camere se ne occupino”

next