Il prossimo 5 maggio gli storici dell’arte italiani sono chiamati a riunirsi all’Aquila. È la prima volta che tutti gli storici dell’arte si incontrano: senza distinzioni tra insegnanti di scuola, professori universitari, funzionari del Mibac o di altri enti, studenti, dottorandi, laureandi, pensionati.

Lo faranno a L’Aquila, perché se nella distruzione del monumentale centro della città, devastato dal terremoto del 2009, vediamo l’annullamento della nostra stessa missione culturale civile, sentiamo il dovere di partecipare alla ricostruzione, che sta finalmente e faticosamente ripartendo.

Lo stato terribile di L’Aquila, divisa tra monumenti annullati e new towns di cemento, è una metafora perfetta di un Paese che affianca all’inarrestabile stupro edilizio del territorio la distruzione, l’alienazione, la banalizzazione del patrimonio storico monumentale, condannando così all’abbrutimento morale e civile le prossime generazioni.

Gli storici dell’arte vogliono dire con forza che è giunto il momento di ricostruire, e di farlo attraverso la conoscenza: ricostruire, restaurare e restituire alla vita quotidiana dei cittadini il centro di L’Aquila; ricostruire il tessuto civile della nazione; ricostruire il ruolo della storia dell’arte come strumento di formazione alla cittadinanza e non come alienante dell’industria dell’intrattenimento culturale. 

Programma
Dalle 11 (appuntamento alla Fontana Luminosa) alle 13 gli storici dell’arte visiteranno, in corteo o silenziosa processione, i luoghi simbolo del patrimonio monumentale colpito dal sisma e abbandonato a se stesso.

Dalle 14 alle 17 (nella chiesa di San Biagio) si riuniranno in assemblea. Qui, la lettura di brani fondamentali della letteratura artistica italiana accompagnerà la voce di L’Aquila e le testimonianze dell’Emilia terremotata, collegando i nodi del presente ad una identità secolare.

Introdurrà Tomaso Montanari, concluderà Salvatore Settis.

 

L’Aquila 5 maggio. Storici dell’arte e ricostruzione civile è un’idea di Tomaso Montanari, che è cresciuta nella comunità scientifica degli storici dell’arte italiani. Con il sostegno di Italia Nostra.

È promossa da:
AAA/Italia (Associazione nazionale Archivi di architettura contemporanea)
Anisa (Associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte)
Comitato per la Bellezza
Cunsta (Consulta universitaria di storia dell’arte)
Eddyburg.it
Italia Nostra
Patrimoniosos
TQ.

Hanno aderito:
Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo
Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli
Associazione Mica Aurea, Roma
Legambiente Abruzzo Beni Culturali
Red de Patrimonio Velázquez
Sisca -Società Italiana di Storia della Critica d’Arte

 

Articolo Precedente

Disobbedienti contro benpensanti: che fine ha fatto Bartleby?

next
Articolo Successivo

The voice, Carrà ritorna in Rai: “Bisogna avere il coraggio di essere se stessi”

next