Il mondo FQ

Mediaset ritira la denuncia contro il blogger, vittoria!

Icona dei commenti Commenti

Di petizioni se ne lanciano e se ne firmano tante ogni giorno. Ma qualcuna oltre a cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica su un determinato tema riesce anche ad incidere materialmente. 

Due giorni fa attraverso il www.change.org è partita la campagna #siamotuttipablo per chiedere che Mediaset, a cui appartiene la spagnola “Telecinco” ritirasse la denuncia sporta contro il blogger Pablo Herreros – (3,7 milioni di euro e 3 anni di carcere) che si era permesso di invitare gli inserzionisti a ritirare i propri spot da un programma “che paga gli assassini per intervistarli”.
La petizione in Italia ha raggiunto in 24 ore quota 8mila firme (Il Fatto Quotidiano ha contribuito scrivendone).

Oggi l’annuncio: Mediaset ha deciso di ritirare la denuncia.
È una vittoria per la società civile spagnola ma che coinvolge anche il nostro Paese perché riguarda la società Mediaset di Berlusconi, perché riguarda il bavaglio all’informazione – modalità che in molti anche in Italia vorrebbero applicare ai cronisti – e perché se circa 8mila persone in 24 ore hanno firmato l’appello vuol dire che c’è un’opinione pubblica italiana che ha a cuore la libertà di espressione.

twitter: s_corradino

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione