Se il rosso è spento, l’azzurro è acceso. Se il rosso è acceso, il verde brilla. Inoltre o il rosso è spento o il rosa è acceso. In base alle precedenti affermazioni è sicuramente vero che: 1) L’azzuro è acceso o il verde brilla; 2) Il verde brilla. 3)  L’azzurro e il rosa sono accesi. 4)  L’azzurro è acceso e il verde brilla.

Ecco i modelli dei quiz del concorsone partorito da Francesco Profumo. Da qualche giorno la macchina delle società che vendono corsi on line si è messa in moto proponendo simulazioni di quiz (in attesa dell’uscita di quelli ufficiali) da fare in cinquanta minuti come previsto: da Alpha Test a Mininterno.net  presentano il quizzone degno della migliore settimana enigmistica della storia. Ecco qualche esempio:

“Un commesso va su e giu per una scala. Se scende 4 gradini, poi sale di 3, scende di 6, sale di 2 e ancora sale di 9 e alla fine scende di 2 gradini, su che gradino si troverà rispetto alla partenza? 1 sotto, 1 sopra, 2 sopra o 2 sotto”.

Oppure: “Nel mese di giugno devono essere fissate 5 riunioni, una ogni giovedì del mese. Affinchè ciò sia possibile, quale delle seguenti condizioni è sempre necessario che si verifichi? Il giorno 8 giugno deve essere di giovedì;  il giorno 10 giugno non deve essere di giovedì; il giorno 1 giugno non deve essere di mercoledì; il giorno 2 giugno deve essere di giovedì.

E se non ti senti pronto, caro precario che guadagni 1200 euro o caro disoccupato, con 390 euro puoi fare un bel corso di preparazione insegnanti. E se proprio vuoi risparmiare iscrivendosi in anticipo c’è lo sconto di 40 euro e una maglietta in omaggio.

Se invece vuoi fare da solo “comincia subito ad esercitarti. Grazie a Mininterno.net puoi allenarti nel modo più pratico e divertente con migliaia di quiz”.

Eppure non c’è proprio nulla da divertirsi. Se i quiz ufficiali saranno così vorrei vedere il ministro Francesco Profumo o il maestro Marco Rossi Doria, sottosegretario all’Istruzione o ancora il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, rispondere a questa settimana enigmistica statale.

Una precisazione doverosa: nessuna offesa alla settimana enigmistica!!!!! Anzi

Articolo Precedente

Catechismo mascherato da ora di religione

next
Articolo Successivo

Concorso Scuola 2012, il sindacato Gilda chiede l’annullamento al Tar

next